Marketing Digitale & Design
Il percorso specialistico di “Marketing Digitale & Design” fornisce tutti gli strumenti per imparare a comunicare l’identità di un brand, a partire dai suoi valori fino ai prodotti.
A partire dall’analisi del contesto di riferimento, imparerai a ideare e mettere in atto una vera e propria strategia di marketing digitale, ponendo al centro le esigenze del cliente e del consumatore.
Il corso è pensato per rispondere all’esigenza delle aziende di inserire, nel loro organico, professionisti capaci di comunicare in maniera efficace e di analizzare consapevolmente i dati.
Obiettivi didattici
- ➡️ Imparare a sviluppare l’identità di un brand grazie al visual design;
- ➡️ Saper ideare una campagna di marketing digitale: dall’analisi del contesto agli annunci online;
➡️ Imparare i trucchi di una comunicazione efficace online;
➡️ Saper creare e gestire i contenuti per comunicare l’identità di un brand attraverso gli strumenti digitali e i social network;
Contenuti Specialistici
- ➡️ L’arte del fare Marketing;
➡️ La Marketing Strategy: analisi qualitativa e quantitativa del contesto e costruzione di un piano di marketing strategico;
➡️ Strumenti per la gestione e l’analisi dei dati;
➡️ Pillole di Visual Design: Brand Identity & Grafica Editoriale – Analizzare e progettare l’Identità Visiva di un’Azienda
➡️ Il consumatore al centro: i bisogni e la customer experience;
➡️ Analisi e posizionamento del brand;
➡️ Strategie di posizionamento sul web: l’ottimizzazione SEO;
➡️ La scrittura di un contenuto per il web: il Content Management;
➡️ Il potere dei social media: la professione del Social Media Manager;
➡️ Il piano di comunicazione e la Social Media Strategy;
➡️ Social Media Marketing: gestire le campagne sponsorizzate sui social;
➡️ Il fenomeno dell’Influencer Marketing: quali sono i vantaggi competitivi di un’azienda
➡️ SEA e SEM – Google Adwords: fare marketing e pubblicità nei motori di ricerca;
➡️ Linguaggi di scrittura: HTML e CSS
Elementi caratterizzanti
Learning by doing: didattica a progetti
Faculty di manager e imprenditori
Learning tour aziendali
Network con oltre 200 imprese
Percorso di Mental Training
Percorso di Mentoring con manager ed alumni
Percorso di Personal Branding & Career Coaching
Direttore Scientifico
Lorenzo Pellegrini, MBA al MIP-Politecnico di Milano, è co-founder di App to you (azienda con il primato italiano nel mondo App), Vice Presidente Confcommercio Giovani Imprenditori in Toscana e docente di Marketing allo IED-Istituto Europeo Design
Simone Bruschi, Head of Digital Monte Paschi di Siena
Gianluca Comandini, Blockchain Expert MISE – Founder Acta Fintech/You&Web – Mensa International
Fulvio Ferrari, Brand Communications Manager Nissan
Carla Ferraro, Communications, Media & Technology Industry Marketing Lead for ICEG Accenture
Gorjana Krstulovic, Head of Experience & Product Management Axepta Worldline
Enrico Mainero, CEO Ela Media Group
Valentina Matera, Marketing Strategist Almaviva
Valentina Pennacchio, Communications & Events Terna
Riccardo Pirrone, CEO KirWeb & Social Media Taffo